Per il tredicesimo anno torna “Cuochi per un giorno”, l’evento che trasforma per un fine settimana i più piccoli in autentici apprendisti chef. Sabato 4 e domenica 5 ottobre, oltre 7.000 bambini – fino a 12 anni – potranno cimentarsi in cucina presso il Club La Meridiana di Casinalbo di Formigine (via Sant’Ambrogio 66), immersi in una villa settecentesca e un parco secolare che faranno da teatro alle loro creazioni gastronomiche.
L’iniziativa, organizzata da Laura Scapinelli e dallo staff de La Bottega di Merlino (libreria per ragazzi e laboratorio creativo), propone decine di laboratori sensoriali: impasti, dosi, aromi, decorazioni, giochi di consistenze e curiosità gastronomiche. Non mancheranno intermezzi narrativi, spettacoli, e spazi dedicati a orti, piante aromatiche e stagionalità.
Al fianco dei piccoli aspiranti chef, siederanno in tante postazioni chef stellati e professionisti dell’alta cucina provenienti da tutta Italia: tra gli altri, Luca Marchini (L’Erba del Re), Ascanio Brozzetti (pasticceria Giotto), Franco Aliberti, Alessia Morabito, Piergiorgio Siviero e Galileo Reposo. I laboratori saranno condotti anche con la collaborazione degli studenti dell’Istituto alberghiero Spallanzani di Castelfranco Emilia, per garantire un’esperienza formativa e sicura.
Parte dei proventi dell’evento sarà devoluta all’Associazione CuraRE Onlus, operativa nel progetto MIRE (Maternità Infanzia Reggio Emilia), e all’associazione VIP Modena Onlus, che offre la presenza dei clown di corsia nei reparti pediatrici.

