L’Italia fa già sentire la propria voce nella proclamazione annuale della storica classifica “Top 100 Wines of 2025” di Wine Spectator: al nono posto figura infatti il vino Chianti Classico San Lorenzo Gran Selezione 2021 dell’azienda Castello di Ama, un risultato che sottolinea la forza della denominazione toscana nel panorama internazionale del vino.
Un ritorno importante
Questa presenza in top 10 rappresenta più di un semplice piazzamento: è la conferma di un’eccellenza che si proietta con convinzione oltre i confini nazionali. Castello di Ama, storica realtà nel cuore del Chianti Classico, con sede nel comune di Gaiole in Chianti, è guidata da Marco Pallanti e Lorenza Sebasti e da tempo punta a valorizzare l’identità territoriale del Sangiovese.
Contesto e significato
La “Top 100” di Wine Spectator è uno dei riferimenti più seguiti a livello mondiale, in particolare negli Stati Uniti, per la domanda di vini premium.
Il fatto che un’etichetta italiana – e in particolare toscana – riesca a farsi spazio nella top ten testimonia la competitività del nostro sistema vino, nonostante la concorrenza sempre più agguerrita a livello globale.
Per Castello di Ama
Per l’azienda toscana, questo piazzamento è un riconoscimento di rilievo che potrà incidere su visibilità, posizionamento e flussi di esportazione: un risultato che rafforza il brand nel mondo e valorizza anche l’esperienza enoturistica legata alle sue vigne, alla storia e all’arte che da sempre caratterizzano l’azienda.
Verso nuove mete
In attesa che venga svelata la graduatoria completa (la cui rivelazione è prevista nei prossimi giorni) e il vino dell’anno, l’Italia può brindare a un avvio entusiasmante. Sarà interessante osservare come si distribuiranno le altre etichette italiane e quale sarà la consistenza complessiva della presenza italiana in questa classifica 2025: un dato che fornirà ulteriori indicazioni sul posizionamento del “made in Italy” vinicolo lungo la filiera internazionale.

