La Cantina Tramin – cooperativa vinicola dell’Alto Adige – ha ricevuto il prestigioso titolo di “Migliore cooperativa vinicola al mondo” dalla rivista tedesca Weinwirtschaft, selezionata tra 112 cooperative partecipanti, grazie alla valutazione di una giuria tecnica di esperti nel settore.
Il premio riflette la filosofia cooperativa che unisce circa 160–300 famiglie di viticoltori, molte delle quali possiedono meno di un ettaro di terra. Questo assetto garantisce attenzione maniacale in vigna e vinificazione controllata, con criteri chiari di qualità e incentivi per pratiche sostenibili e corte filiere.
Fondata nel 1898 da Christian Schrott, la Cantina Tramin si è trasferita nel 1971 verso un approccio qualitativo grazie alla fusione con Egna. L’apice è stato raggiunto negli anni ’90 con il progetto “Selezione”, promosso dall’enologo Willi Stürz – in azienda dalla metà degli anni ’90 e riconosciuto “Miglior enologo italiano” nel 2004.
Alla cerimonia di consegna del premio, due etichette si sono distinte:
-
Epokale Gewürztraminer Spätlese 2017, decretato “Miglior vino in assoluto” con 94 punti
-
Troy Chardonnay Riserva 2021, riconosciuto come miglior bianco secco d’Italia
Questi vini incarnano la capacità di Tramin di esprimere un territorio – quello alpino – ricco di minerali e con escursioni termiche marcate, ideale per varietà aromatiche e di struttura
La cooperativa promuove un’agricoltura attenta all’ambiente: circa 15 ettari sono coltivati biodinamicamente, mentre l’intera superficie è in conversione bio. Oltre l’85 % del fabbisogno energetico è coperto da fonti rinnovabili (fotovoltaico) e l’uso dell’acqua per la climatizzazione è gestito con sistemi a riciclo.
Le esperienze degli appassionati descrivono degustazioni professionali e organizzate. Un visitatore internazionale ha elogiato la guida da parte del sommelier durante la visita:“Cantina Tramin was the most professional tasting I had ever done… led by a proper sommelier”.
Cantina Tramin rappresenta una perfetta sintesi tra tradizione alpina e ricerca di eccellenza. Il prestigioso riconoscimento di Weinwirtschaft è frutto di una visione d’azienda che pone al centro uomo e territorio, con un forte focus su sostenibilità e qualità. Una testimonianza concreta del valore del modello cooperativo altoatesino nel panorama internazionale del vino.

