Siena si prepara a inaugurare l’anno enogastronomico italiano con l’undicesima edizione di Wine & Siena – Capolavori del Gusto, in programma dal 31 gennaio al 2 febbraio 2026 presso il complesso museale di Santa Maria della Scala e Palazzo Squarcialupi. Una tre giorni che – tra degustazioni, masterclass, wine talks e omaggi alla tradizione – conferma la città toscana come punto di riferimento per il vino di eccellenza nel panorama nazionale.
L’evento si svolge nei suggestivi spazi storici senesi in un teatro di sapori e conoscenza, con oltre cento cantine e produttori pronti a presentare le loro etichette più significative.
La manifestazione – ormai consolidata come appuntamento importante per operatori, appassionati e pubblico curioso – offrirà rinvii di gusto attraverso percorsi sensoriali, degustazioni guidate, incontri di approfondimento e un ricco palinsesto culturale che guarda al futuro del
Per questa edizione sono attese oltre 100 cantine nazionali con vini, specialità gastronomiche, spirits e birre artigianali selezionati dalle commissioni del The WineHunter Award, potendo così offrire un vero viaggio nei territori e nei vitigni italiani più rappresentativi.
Una delle novità di quest’anno è la partnership con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, che porta a Siena un’anteprima esclusiva dell’ultima annata prima della sua presentazione ufficiale nel febbraio poliziano.
Il cuore emozionale di Wine & Siena 2026 sarà il tributo a Giulio Gambelli, il leggendario “Bicchierino” del Sangiovese, nel centenario della sua nascita. Attraverso una selezione di etichette storiche, l’evento ripercorrerà l’eredità di uno dei protagonisti più influenti dell’enologia italiana, uomo e produttore capace di interpretare la terra toscana con sensibilità e rigore.

