Cultura, territorio e metodo classico. Sono questi gli assi portanti della quarta edizione del Trentodoc Festival, che torna a Trento dal 26 al 28 settembre, per un lungo weekend di degustazioni, dialoghi e ospitalità diffusa.
Con oltre 160 appuntamenti in calendario e più di 120 eventi nelle cantine aderenti, il festival si conferma tra gli appuntamenti enologici di riferimento a livello nazionale.
Nel centro storico di Trento, wine talk, showcooking, laboratori e masterclass offriranno un racconto sfaccettato del mondo Trentodoc. Ad accompagnare il pubblico, firme del giornalismo come, chef stellati, artisti e intellettuali.
In scena anche riflessioni sul futuro del vino, con focus sull’intelligenza artificiale, sostenibilità e cambiamenti climatici.
Fuori dal capoluogo, 53 cantine apriranno le porte per visite guidate, tasting tematici, trekking tra i filari e format innovativi come yoga in vigna e cene in tenuta. In parallelo, il contest social #trentodocfestivalcontest darà visibilità a chi racconterà il proprio festival sui social.
Il programma formativo è curato dall’Istituto Trento Doc e si articola in degustazioni guidate da sommelier di alto profilo, tra cui la Master of Wine Essi Avellan. Spazio anche alla ricerca sensoriale, con laboratori in collaborazione con lo IULM.

