Il Prosecco continua la sua ascesa tra le preferenze dei consumatori francesi, al punto che oggi viene scelto da un francese su due. A rivelarlo è un’indagine condotta da Wine Monitor per conto del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC.
Secondo i dati raccolti, circa il 50% dei consumatori d’oltralpe ha bevuto Prosecco nell’ultimo anno, mostrando una crescita significativa rispetto al passato. “Il 70% dei consumatori lo beve a casa, mentre tra i giovani è più diffuso il consumo nei locali”, ha spiegato Denis Pantini, responsabile dell’area agrifood di Nomisma.
Particolarmente interessante è l’approccio delle nuove generazioni: tra i giovani della GenZ, il Prosecco è apprezzato anche come drink serale, dopo cena, segnando un cambiamento nei momenti di consumo rispetto alle abitudini tradizionali.
La popolarità in crescita del Prosecco in Francia sembra avvicinarlo sempre più allo champagne, da sempre simbolo delle bollicine d’élite nel Paese. Un risultato che conferma il successo internazionale di questa eccellenza italiana.