L’Italia torna protagonista sia tra le cantine sia tra i professionisti del vino nelle nomination per i “Wine Enthusiast Wine Star Awards”, edizione numero 26 che si svolgerà a gennaio 2026.
Nella categoria European Winery of the Year sono in gara tre eccellenze del panorama vitivinicolo italiano:
- Carpineto, la storica realtà toscana guidata dalle famiglie Zaccheo e Sacchet, con oltre 300 ettari distribuiti tra Montepulciano, Chianti Classico, Montalcino, Maremma e Valdarno;
- Zaccagnini, storica cantina abruzzese ora parte del gruppo Argea;
- Travaglini, nome simbolo del Gattinara piemontese.
Affronteranno, tra gli altri, Cordoniù e Bodega Faustino nella sfida Italia–Spagna.
Nella categoria Person of the Year la nomina spetta a Roberta Corrà, a capo del Gruppo Italiano Vini (GIV), la più grande realtà vitivinicola italiana. Il suo gruppo comprende numerosi marchi prestigiosi e rappresenta un fatturato collettivo di circa 1,5 miliardi di euro. Sarà in competizione con figure di spicco del settore statunitense come Ben Aneff, Tom Bené, Cindy Leonard e il trio fondatore della campagna “Come Over October”.
In gara per il titolo di Winemaker of the Year c’è Andrea Daldin, enologo di Lamole di Lamole (Herita Marzotto Wine Estates), con tre decenni di impegno dedicati ai vitigni dell’antica UGA del Chianti Classico.
Tra le nomination più particolari si segnala quella di Col d’Orcia, della famiglia Marone Cinzano di Montalcino, nella categoria Environmental Advocate of the Year, e il progetto vinicolo Salt West, realizzato da Andrea Lonardi, Gabriele Gorelli e Pietro Russo (Master of Wine), nella Riserva Naturale dello Stagnone a Marsala, per Innovator of the Year.
Infine, l’Italia fa capolino anche tra gli executive del settore: nella categoria Wine Executive of the Year è nominato Rick Tigner, CEO di Jackson Family Wines, proprietario in Italia di Tenuta di Arceno, mentre tra gli importatori di vino dell’anno (Wine Importer of The Year) figura Vos Selection, primo namer a fare ricorso legale contro i dazi imposti dall’amministrazione Trump.

