New York – È stato un inizio d’anno caratterizzato da energia e visione positiva per il settore enologico globale. Alla cerimonia dei Wine Star Awards 2025 organizzata da Wine Enthusiast, uno dei riconoscimenti più ambiti dell’universo del vino internazionale, volti noti e realtà emergenti hanno calcato il palco in un clima di ottimismo e trasformazione.
«Mentre il nostro mondo cambia socialmente ed economicamente», ha detto Adam Strum, presidente e CEO di Wine Enthusiast Companies, «la nuova generazione abbraccia la cultura del vino con curiosità e passione». Parole che risuonano come una promessa di rinnovamento, tanto nel mercato quanto nella comunità professionale del vino.
Person of the Year – Roberta Corrà
La figura femminile al centro dell’attenzione internazionale è stata Roberta Corrà, Direttrice Generale del Gruppo Italiano Vini (GIV) e CEO di Frederick Wildman & Sons. Corrà ha ottenuto il riconoscimento più prestigioso, diventando un simbolo dell’Italia che esporta cultura, visione strategica e relazioni globali nel mondo del vino.
Lifetime Achievement Award – Alejandro Bulgheroni
L’imprenditore argentino, con una rete di vigneti e tenute che spaziano dalla Napa Valley all’Italia e a Bordeaux, è stato insignito del premio alla carriera, un tributo alla sua lunga dedizione alla qualità e alla sostenibilità.
Wine Executive of the Year e altri riconoscimenti di rilievo
Fra i leader celebrati figura Rick Tigner come Wine Executive of the Year e, a livello di territori, l’area dei Finger Lakes è stata nominata American Wine Region of the Year, mentre la Douro Valley ha primeggiato come International Wine Region of the Year.
Premi per aziende e importatori
Il celebre marchio Barefoot Wine è stato insignito del titolo di American Winery of the Year, e l’importatore **WinesU – oggi parte del Gruppo Argea – è stato eletto “Importer of the Year”*, gratificando un lavoro storico di internazionalizzazione.
Questa edizione dei Wine Star Awards avviene in un momento in cui l’industria del vino sta affrontando dinamiche complesse: cambiamenti nei consumi, trasformazioni generazionali nelle scelte di acquisto e l’emergere di nuove tecnologie per la produzione e la sostenibilità.
Nonostante alcune discussioni critiche tra gli appassionati — dove si riflette sul valore reale degli award o sulla difficoltà del mercato attuale — la cerimonia di New York ha sottolineato soprattutto l’importanza dell’innovazione, della leadership e della visione strategica. Questi aspetti sono oggi ritenuti fondamentali per restare competitivi in un contesto globale sempre più dinamico.

